首页 > 征集信息 > 纪念品 产品 礼品 外观 陶瓷 工业大赛
关于2023年第三届中意青年学生美术和设计作品大赛征集启事
0
信息发布:征集码头网    点击次数:7845     更新时间:2023-08-01    截止日期:2023-09-25

活动目标

为中意两国传承友好注入青春活力,促进中意青年学生交流合作,驻意大利使馆与意大利教育中心、意中友好协会共同举办2023年第三届中意青年学生美术和设计作品大赛。

 参赛对象

意大利在校青年学生、意大利来华留学人员、中国在意大利留学人员。每一位创作者/中意创作团队最多可提交两份作品,免费申请。 鼓励中意青年学生组成创作团队参赛。

 作品主题

大赛作品主题:数字生活

随着数字科技发展对人类生活的影响日渐显现,在教育和学习、通讯和社交、艺术和文化等方面构筑了数字生活新图景。数字教育、远程办公、智能医疗等数字化产业发展,给人们提供了更高效、便捷的生活模式。

 作品类别

1、设计类:时尚设计、交互设计、产品设计、环境设计、工业设计、城市规划设计、建筑设计、海报设计、VI设计等。

2、艺术类:绘画(油画、版画、国画、水彩及数字绘画等),多媒体(摄影、视频、音频、动画等),雕塑和装置。

 作品提交和要求

1、提交的参赛作品包括:作品图像、参赛申请表(附后,可用中文或意大利语填写)、参赛者个人照片1张,提交作品时间截止为2023年9月25日。

2、作品图像采用png或jpg文件格式提交,图像文件大小在500KB至5MB之间(不超过5MB),图片分辨率应在300dpi及以上。请参赛者保留高精度的设计原图(矢量图),以便入围后提供给主办方展览使用。

3、雕塑和装置:雕塑的电子文件必须小于32 MB,允许

的文件类型为obj、mtl、gltf、glb。线下展览优选小型作品,实体作品尺寸尽量不超过60厘米 x 60厘米。

4、摄影和视频作品:受支持的视频编解码器是H.264 (MPEG-4)。大小不应超过 1024x780 像素(最大为1920x1080 像素)。使用 H.265 或更高分辨率的视频将无法在各种设备上正确显示。文件必须小于128 MB。允许的文件类型为mov、mp4。

5、参赛作品及报名资料通过电子邮件发送至全意学联邮箱:cssui.italy@gmail.com ,邮件主题请注明“2023年中意青年学生美术和设计作品大赛+姓名”。

6、参赛美术作品要求符合主题且鲜明突出。构思精巧,富于美感,凸显品味,寓意深刻;参赛设计作品要求具有较强的创新性、功能性、原创性和时代感。

奖项设置

本次比赛分为个人参赛组和中意合作参赛组。

每一组设一等奖2名(设计类1名,艺术类1名)

二等奖4名(设计类2名,艺术类2名)

三等奖6名(设计类3名,艺术类3名)

优秀奖10名(设计类5名,艺术类5名)。 

作品展览

2023年10月25月拟于罗马举办展览开幕式。10月25日至11月5日在线上虚拟展厅平台展出。

注意事项

1、参赛的创作者/创作团队必须对作品享有完整版权。作品必须是原创作品,如侵犯肖像权、名誉权、隐私权、著作权、商标权等,主办方有权取消其评选资格及追回奖项,涉及法律责任由参赛创作者/创作团队承担。关于剽窃、抄袭的,依据相关法律和规定界定。所提交的作品著作权归作者所有,主办方、承办方享有使用权、修改权和传播权。

2、评选完成后,公布获奖者名单。主办方将联系入围线下展览的作者,参展作品需在10月15日前寄送到达指定收件地址。寄出运费由入围者承担,寄回运费由主办方承担,邮寄过程中若出现作品损毁,由物流公司承担相应责任。

 组织机构

主办单位:

中华人民共和国驻意大利共和国大使馆,

意大利教育中心,

意大利中国友好协会  

协办单位:

意大利留华生联谊会,

全意中国学生学者联谊会,

AAIE当代艺术中心

参赛申请表(中文)

复制下方链接至谷歌浏览器或扫描下方二维码,即可打开并下载文件(手机扫码后请点击使用谷歌浏览器打开,直接扫码无法打开申请表)。

https://docs.google.com/document/d/1boUifpeT8fl6QlomZiZ0IrCNfZAEyU_i/edit?usp=drive_link&ouid=114359716284159325534&rtpof=true&sd=true

图片

III Edizione del Concorso per Opere Artistiche e di Design aperto a giovani studenti cinesi e italiani edizione del 2023

 Obiettivi dell’evento

Il concorso inietterà nuova e giovane linfa vitale nell'amicizia storica, nella sintonia tra i cuori che legano la Cina e l’Italia. L’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Uni-Italia e l’Associazione Italia-Cina organizzano la III edizione del Concorso per le Opere Artistiche e di Design aperto a giovani studenti cinesi e italiani 2023. 

A chi è rivolto il Concorso

Possono partecipare al concorso studenti italiani e cinesi che studiano in Italia e studenti italiani che studiano in Cina. Ogni creatore/team di creazione sino-italiano può inviare fino a due opere. Il concorso incoraggia i giovani cinesi e italiani a formare dei team creativi.

 Tema del Concorso

Il tema di questo concorso è “La Vita Digitale”

Poiché, lo sviluppo della scienza e della tecnologia digitale ha un impatto crescente sulla vita umana, è stata costruita una nuova immagine della vita digitale nei settori dell'istruzione e dell'apprendimento, della comunicazione e dell'interazione sociale, dell'arte e della cultura. Lo sviluppo delle industrie digitali, come l'istruzione digitale, il telelavoro e l'assistenza medica intelligente, ha apportato alle persone un modo di vivere più efficiente e conveniente.

 Categorie di opere ammesse

Sono ammesse a partecipare al concorso le seguenti categorie di opere:

1.Design, ovvero:

Fashion design, interaction design, design del prodotto, progettazione ambientale, design industriale, progettazione urbanistica, progettazione architettonica, poster design, VI design, ecc.

2.Arte, ovvero:

Pittura (pittura a olio, incisione, pittura cinese, acquerello e pittura digitale, ecc.), Multimedia (fotografia, video, audio, animazione, ecc.), Scultura e installazioni.

 Termini e requisiti di presentazione delle opere

1.Le opere dovranno essere inviate entro il 25 settembre 2023. La consegna dovrà includere: un’immagine dell’opera, il modulo di partecipazione fornito in allegato, che può essere compilato in cinese o in italiano e una foto del partecipante

2.Le immagini delle opere devono essere in formato PNG o JPG. La dimensione dell’immagine deve essere tra i 500 KB e  i 5 MB (non oltre i 5MB) e la risoluzione dell’immagine deve essere superiore a 300 Dpi. Il partecipante deve disporre dell’immagine della propria opera ad alta risoluzione (immagine vettoriale) ed essere pronto a fornirla agli organizzatori dopo la selezione.

3.Sculture e installazioni.

Il file elettronico dell’opera deve essere inferiore ai 32 MB. Il file deve essere in formato OBJ, MTL, GLTF o GLB. Per l’esibizione offline sono preferite le opere che hanno le dimensioni fisiche non superiore a 60 cm x 60 cm.

4.Produzioni video

Il codec video supportato è H.264 (MPEG-4). La dimensione non deve superare i 1024x780 pixel (massimo 1920x1080 pixel). I video che utilizzano risoluzioni H.265 o superiori non verranno visualizzati correttamente sui vari dispositivi. Il file deve essere inferiore a 128 MB. I formati consentiti sono MOV e MP4.

5.I materiali relativi e il modulo di partecipazione devono essere inviati per e-mail al seguente indirizzo: cssui.italy@gmail.com , con oggetto “III edizione del Concorso per le Opere Artistiche e di Design aperto a giovani studenti cinesi e italiani: 2023.  Nell’oggetto della mail va inserito il Nome e Cognome del partecipante.

6. Le opere devono essere conformi al tema ed essere originali. Devono dimostrare ingegno, senso estetico, gusto e possedere un significato profondo e ponderato. Devono inoltre possedere caratteristiche di innovazione, originalità, funzionalità e capacità di interpretare il proprio tempo e possono fare riferimento a specifici aspetti estetici ed esperienziali.

Premi

Il concorso è suddiviso in due gruppi: il gruppo individuale e il gruppo di cooperazione sino-italiano.

Al termine del Concorso verranno selezionati(per ogni gruppo): 2 vincitori (1 nella categoria Design, 1 nella categoria Arte), 

4 secondi posti (2 nella categoria  Design, 2 nella categoria Arte) 

6 terzi posti (3 nella categoria Design, 3 nella categoria Arte) 

10 premi per le opere di particolare spicco (5 nella categoria Design e 5 nella categoria Arte).

Esposizione

Compatibilmente con le circostanze generali, il 25 Ottobre 2023 si terrà la cerimonia di apertura dell’esibizione online e offline a Roma, e contemporaneamente, le opere verranno esposte sulla piattaforma online. La Mostra avrà luogo dal 25 Ottobre al 5 Novembre 2023.

Avvertenze

Si invitano i partecipanti al concorso a prestare attenzione alle seguenti avvertenze:

1.I partecipanti (individuali o in team) devono avere il pieno diritto d'autore sulle opere. Le opere devono essere originali: in caso di violazione dei diritti d’autore, della normativa relativa alla privacy, alla tutela della reputazione, alla tutela dei marchi ecc., gli organizzatori avranno il diritto di squalificare ed escludere l’opera dal concorso. La responsabilità legale è a carico del partecipante. Il copyright dell'opera presentata appartiene all'autore, che cede agli organizzatori e ai Co-Organizzatori il diritto di utilizzare e diffondere l’opera.

2. Al termine della selezione, si avviseranno i finalisti e si annuncerà la rosa dei candidati. Le opere selezionate dei partecipanti alla Mostra offline devono essere inviate all'indirizzo di consegna designato entro il 15 Ottobre 2023. I finalisti saranno responsabili del costo di spedizione e l’organizzatore pagherà il costo di spedizione per la restituzione delle opere. In caso di danneggiamento dell'opera durante il processo di spedizione, gli organizzatori e i co-organizzatori sono esclusi da ogni responsabilità, eventualmente imputata a capo della società di logistica.

Organizzazione

Organizzatori:

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Uni-Italia

Associazione Italia-Cina

 Co-Organizzatori:

Club Giovani Amici della Cina

Unione degli Studenti e Studiosi Cinesi in Italia

AAIE Center For Contemporary Art

 modulo di partecipazionehttps://docs.google.com/document/d/17y8AnxaAb75wqcvf0j1BL3RCWe7cS5F1/edit?usp=drive_link&ouid=114359716284159325534&rtpof=true&sd=true

图片

Avviso:Dopo aver scansionato il codice QR sul tuo cellulare, fai clic per aprirlo con un browser. Non è possibile aprire il modulo scansionando direttamente il codice QR.

图片

全意学联微信号|quanyixuelian

https://mp.weixin.qq.com/s/ILTsot3YZjPXdDgpUo09Jw


威客码头 征集论坛
0
  • 论坛精华
  • 顶尖文案
  • 经典设计
  • 综合荟萃
  • 资讯聚焦